Super Canali rappresenta un perfetto connubio tra la tradizione artigianale più qualificata e l’interpretazione moderna e tecnologicamente avanzata del settore della lattoneria edile & architettonica,
Coperture in piombo & Restauro: intervento d' eccellenza alla Cupola della Consolazione di Todi, patrimonio UNESCO
Super Canali rappresenta un perfetto connubio tra la tradizione artigianale più qualificata e l’interpretazione moderna e tecnologicamente avanzata del settore della lattoneria edile & architettonica, un riferimento anche nel settore della conservazione e restauro dei beni architettonici.
La sfida che frequentemente l’azienda è chiamata a risolvere è quella di ricostruire, in maniera esteticamente conservativa, il manto di copertura di edifici storico artistici dal grande valore culturale, con la tecnologia progettuale e di realizzazione più ricercata, al fine di esaltare e garantire la comprovata longevità delle coperture in metallo. In ogni progetto l’Ufficio Tecnico viene interpellato dalla committenza per valutare l’intervento individuando efficacemente le problematiche da risolvere, progettando soluzioni personalizzate nel rispetto delle norme applicabili, definendo modalità d’intervento e tempistiche da rispettare.
Si sviluppa una campionatura preventiva dell’intervento per uno studio di fattibilità, eseguendo le verifiche dei carichi di esercizio e strutturali, sia per i fissaggi che per le lamiere, definendo tecnicamente l’opera in ogni dettaglio, concordando poi l’inizio dei lavori solo dopo la sua validazione.
L’azienda seleziona la materia prima presso le fonderie Italiane più qualificate, impiegando tassativamente materiale con grado di purezza al 99.9% per la costruzione delle lastre della nuova copertura.
Le varie fasi esecutive si realizzano nel pieno rispetto conservativo dell’ opera, riprogettando la configurazione esecutiva delle lastre in maniera tale da diminuirne il loro peso sul fissaggio ed ottimizzarne la geometria per contenere deformazioni e dilatazioni, pur nel pieno rispetto dell’estetica originale.
Nella progettazione del sistema di fissaggio trova espressione la competenza tecnica firmata Morelli, con la quale, grazie al know how maturato in centinaia di interventi eseguiti in oltre 40 anni di esperienza, si è in grado di proporre la soluzione più idonea alla specifica esigenza.
Le staffe di ancoraggio, progettate e realizzate internamente all’ azienda, vengono disegnate in funzione della loro applicazione, mobili in grado di compensare ogni dilatazione e movimento, attorno alle quali vengono poi modellati, ripiegati e ribattuti i lembi delle lastre in piombo a forma di tegola, costruendo un sistema a perfetta tenuta d’acqua.
I rilievi tecnici eseguiti, trasferiti al CAD, consentono con la tecnologia di piegatura CNC di realizzare ogni lastra diversa dalle altre in funzione della loro specifica posizione, tutte codificate per efficientare la qualità del montaggio, conferendo al risultato finale omogeneità ed equilibrio, ulteriore segno della distintiva attenzione al dettaglio tecnico ed estetico che caratterizza ogni intervento firmato Super Canali.