Copertura a Tegola
Design dettato non solo da esigenze estetiche ma anche di tipo tecnico come eccezionale resistenza al vento e impermeabilità
Copertura realizzabile con particolare flessibilità di applicazione grazie alla modularità offerta da tegole prestampate in rame ed altre finiture.
Caratterizzata da un design dettato non solo da esigenze estetiche ma anche di tipo tecnico, quali resistenza all’azione del vento e completa impermeabilità alle infiltrazioni,
la finitura estetica che caratterizza questo manto di copertura lo rende particolarmente appropriato sia per ristrutturazioni di importanti complessi storici che nella costruzione edile di pregio.
Incontra frequentemente approvazione nell’impiego come completamento d’arredo architettonico per facciate continue sia esterne che interne.
-
-
Pendenza
La tipologia di copertura applicabile varia in relazione alla pendenza della sottostruttura e alle modalità di realizzo dello stesso manto in rame.
Copertura isolata non ventilata
Nella singola ventilazione il telo di tenuta è posizionato al di sotto dell’isolante, l’elemento portante è sostituito dal distanziatore ed il secondo tavolato viene eliminato.
Copertura isolata a doppia ventilazione
L’ elemento di supporto o il piano di posa può essere costituito da assito di legno, da una platea di calcestruzzo o da solaio in laterocemento opportunamente preparati ed isolati dietro nostra indicazione.
-
La leggerezza come criterio costruttivo antisismico
TABELLA PESI COPERTURE IN RAME
durante un sisma la forza sollecitante F = m(massa) x a (accelerazione),
quindi dimezzando la massa, e dunque il peso della copertura, si dimezza la sollecitazione stessa che la struttura deve subire; il peso di una copertura in rame è fino a 10 volte inferiore.P = peso lastra
n = numero spazi di suddivisione per metro
Consultare l’Ufficio Tecnico -
La lunga durata nel tempo come risparmio economico
Spessore e qualità del materiale, larghezza dei pannelli e frequenza dei punti di fissaggio vengono determinati secondo il carico del vento. L’installazione viene eseguita in modo tale da rispettare le esigenze meccaniche del materiale e le dilatazioni dello stesso evitando la formazione nel tempo di inneschi di strappo o rottura. A completamento dell’opera vengono eseguiti tutti gli interventi di lattoneria e accessoristica di smaltimento acque per una copertura chiavi in mano garantita a prova d’ infiltrazione. La stessa tecnologia viene applicata con l’utilizzo di altri materiali quali piombo, alluminio, leghe zinco-rame-titanio, acciaio inox, zinco.
-
-
Rame invecchiato
Il rame come materiale di copertura non necessita di presentazioni: leggerezza del manto, aspetto gradevole e finitura estetica naturale del suo colore ossidato, longevità delle caratteristiche funzionali ed impermeabilizzanti, abbattimento nel tempo dei costi di manutenzione del tetto; lo rendono un elemento tecnologico edile di primissimo valore e con nessun eguale, sia per l’edilizia residenziale che commerciale, sia moderna che del passato.
L’ apertura verso nuove applicazioni e soluzioni di materiali ha suggerito alla Super Canali l’introduzione del rame invecchiato.
Si tratta di rame di prima qualità sottoposto ad un processo meccanico-chimico-termico opportunamente sviluppato in modo da rendere subito disponibile l’esclusivo colore verde della patina ossidante che altrimenti impiegherebbe svariati decenni per formarsi naturalmente in loco.
Infatti il rame nel processo naturale, a causa dell’azione combinata di umidità, ossigeno ed agenti inquinanti presenti nell’aria, si caratterizza di una prima patina marrone, che poi muta in marrone-antracite per poi assumere, in tempi più o meno lunghi a seconda dell’ubicazione, la caratteristica patina verde finale, costituita da solfati e carbonati basici di rame.
Con la scelta del rame invecchiato si applica una nota di sicura esclusività ad ogni struttura.
-