Copertura Aggraffata
Particolarmente adatto per situazioni dove il manto di copertura in rame deve integrarsi in modo armonioso in un contesto ben definito
Questo tipo di copertura si presenta particolarmente adatto per una tipologia di edilizia residenziale e di ristrutturazione, dove il manto di copertura in rame deve essere in grado di integrarsi in modo armonioso in un contesto ben definito senza alterarne l’equilibrio estetico-architettonico.
Viene realizzato con una particolare aggraffatura, semplice o doppia, variabile in relazione alla pendenza della sottostruttura di sostegno, alla quale vengono ancorate, mediante particolari linguette, i bordi laterali di lastre longitudinali contigue.
Le linguette (fisse o mobili) vengono fissate lungo linee longitudinali e poi integrate nella copertura con una particolare operazione di aggraffatura eseguita sulle lastre.
La tecnica di installazione è il risultato di una esperienza quarantennale e di una preparazione tecnica particolare, tali da garantire una completa impermeabilità all’acqua, resistenza al vento e alle dilatazioni del materiale provocate dalle escursioni termiche stagionali e giornaliere.
Il risultato estetico è una superficie scandita da giunzioni aggraffate che generano delle sottili ed eleganti linee di fuga parallele al corso di deflusso della falda, dando un senso di robusta leggerezza alla copertura.